Secondo uno studio dell’Università di Oxford e della Sydney Medical School, praticare il tennis aiuterebbe a vivere più a lungo.
Questa ricerca, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, ha preso in esame oltre 80.000 adulti con età media di 50 anni. Ogni 4 settimane, per 9 anni, è stato chiesto loro di indicare che tipo di attività fisica venissero svolte. Di questo campione sono il 44% ha dichiarato di fare sport in modo regolare. Nell’arco del periodo di studio, sono morte 8.700 persone, tra le quali quasi 2.000 a causa di ictus e problemi cardiaci.
Se fin da piccoli siamo abituati all’attività fisica, ci possiamo allenare anche due volte a settimana per un’ora. Se ci si allena da adulti, è consigliato fare sport 3 volte a settimana per 30/40 minuti.
L’ideale è sempre camminare a passo svelto e all’aperto, ovvero sottoporre il fisico ad uno sforzo minore ma con risultati finali ottimi.
Ricordiamoci sempre che allo sport va sempre affiancata una dieta bilanciata e un riposo notturno compreso tra le 6 e le 8 ore.